IL CLASSIC BLUE É IL COLORE DELL’ANNO 2020!
Pantone rivela la scelta del colore che segnerà l'anno 2020
Finalmente, dopo tanta attesa, Pantotone Color Institute ha rivelato il colore che influenzerà lo sviluppo e le scelte in moltissimi settori tra cui la moda, arredamento d’interni, design industriale, graphic design e molto altro ancora.
Dopo varie ipotesi, che mettevano al centro la rappresentazione della salvaguardia ambientale, la scelta di Pantone, autorità statunitense nella scelta dei colori di tendenza, è ricaduta sul CLASSIC BLUE!
Pantone 19-4052 Classic Blue, è una sfumatura di blu intramontabile, elegante nella sua semplicità e che vuole rappresentare un punto stabile da cui far partire una nuova era.
Un colore semplice quindi, non troppo eccentrico, ma profondo, versatile e carico di significato, che prende il posto del Living Coral scelto per il 2019.
Il Classic Blue è un colore che infonde calma, fiducia e senso di connessione. Mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire per affrontare un nuovo anno.
Rievoca il cielo all’imbrunire e si imprime nella nostra mente come colore che rassicura, rilassa, offre rifugio e infonde nell’animo un senso di pace e tranquillità.
É la cromia di cui abbiamo bisogno!
Infatti, in un momento storico un cui l’abilità umana non riesce più a stare al passo con la tecnologia, in cui la vita è sempre più frenetica e caratterizzata da stress, siamo particolarmente attratti da questo colore perché:
- Dona un senso di protezione
- Aiuta a focalizzare i pensieri e la riflessione
- Infonde tranquillità
- Infonde speranza, serenità e fiducia nel futuro
Ci si identifica facilmente nel Classic Blue, è affidabile, presagisce l’avvento di un nuovo giorno ed è quindi accolto universalmente e senza indugi.
Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute riassume perfettamente l’idea ed il perchè sia stato scelto il Classic Blue come colore per il 2020:
“Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza e Pantone 19-4052 Classic Blue esprime entrambe. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione”
Scopri tutte le tonalità di Classic Blue di Makte nella nostra materoteca!