Salone del mobile 2023: le nuove tendenze ricercate da MAKTE
Ogni Salone è emozionante, ma per noi di MAKTE quest’anno è stato particolarmente ricco di novità e grandi sorprese.
È il luogo in cui i più grandi marchi di arredamento e design debuttano con nuovi prodotti, presentando prodotti che influenzeranno le nostre scelte come progettisti e come acquirenti per tutto il 2023/2024.
Il Salone del Mobile 2023 è stato più stimolante che mai.
C’è fermento nell’aria, essendo il primo Salone dopo l’avvento della pandemia in cui l’intera industria del design internazionale è riuscita a partecipare: l’entusiasmo e l’ottimismo erano palpabili.
Noi di Makte siamo andati in avanscoperta di quelli che saranno i materiali protagonisti di prodotti tanto innovativi quanto sostenibili, sempre con un’attenzione sull’estetica e il design.
Ecco quindi decori che rappresentano uno stato d’animo eccitante, gioioso ma che parlano del desiderio di uno stile di vita rilassato e socievole.
Un’anteprima delle grandi tendenze dell’arredamento per il 2024 e oltre.
UN MIX DI COLORI VIVACI MA RILASSANTI
Le tendenze cromatiche maggiormente esplorate in questo #Salonedelmobile2023 sono composte da colori positivi e vivaci, contrapposti a nuance chiare, luminose, calde, con lo scopo di ricordare il mondo naturale.
Designer e aziende stanno sperimentando colori vivaci, accattivanti e motivi unici per creare mobili di design facilmente distinguibili.
D’altro canto toni come il mushroom grey, un tono di grigio più caldo rispetto al tradizionale, con sfumature più accoglienti, il ruggine, il senape e il verde oliva sembrano emergere come tonalità chiave.
Un mix di colori che donino pace e tranquillità ma anche un tocco di energia e originalità. Il via quindi all’ocra della terra, il color crema, avorio, tortora, grigio, cammello, terracotta, le colorazioni del legno, il giallo senape ma anche il verde bosco, smeraldo e salvia, il porpora, varie sfumature di rosa e il turchese del mare.
Vedi la nostra selezione pensata per te
MATERIALI e SPERIMENTAZIONE
Design innovativo, materiali ricercati, innovazione, sostenibilità e grande maestria degli artigiani.
La natura come sempre protagonista di questo #Salone2023 con tessuti come il bouclé, presente nella maggior parte delle collezioni presentate dalle grandi firme del design italiano, ma anche cotone, lana, iuta, velluto, per creare prodotti avvolgenti e accoglienti;
per sedie, poltrone ma anche madie o altri complementi d’arredo, il legno massello è il materiale d’eccellenza, curvato per le sedute o fresato per madie e rivestimenti sia nella zona cucina e soggiorno.
La cucina torna ad essere la protagonista, il fulcro della casa con materiali preziosi come il marmo, il gres procellanato e il legno sono gli attori principali. Creazioni scultoree dalle linee pure ed essenziali, rendono lo spazio unico e versatile.
E poi il metallo assieme al vetro, altri due materiali dalla forte performance creativa e dallo spirito green.
Al Salone abbiamo quindi potuto assistere a prodotti sempre più sostenibili, caratterizzati da una forte creatività grazie alla selezione di materie prime naturali che implicano una sapiente lavorazione, legata quindi al mondo dell’artigianalità e del “fatto a mano”.